2008 Trend Hounter

Il 2008 è appena iniziato e tutti si domandano quali saranno le nuove tendenze che lo attraverseranno.

Ecco alcuni spunti secondo Trend Hunter:

  1. Brandaptation (e.g. Cars)
    La diversificazione di prodotto si spinge oltre i confini tradizioni di marketing, verso un’ampia gamma di prodotti spesso molto lontani dall’offerta originale con l’obiettivo di rinforzare il legame con i “fan” del brand oltre che esporlo ad una più ampia audience. Esempi: il videogame lanciato da Ferrari, la macchina per il caffè marchiata Lamborghini, le scarpe da ginnastica firmate da adidas e Porche.
  2. Beauty by Consumption
    Ci piace mangiare e ci piace essere belli 😉
    Siamo così abituati ad essere multi-tasking che ci aspettiamo che anche i prodotti che consumiamo abbiamo molteplici funzioni. Nascono così nuovi prodotti con ingredienti che promettono di fare bene alla salute. Esempi: il cioccolato che fa bene alla pelle o il vino che fa bene alla salute.
  3. Vending Ubiquity
    Grazie alle nuove “vending machines” qualsiasi prodotto può essere venduto 24 ore su 24 pressochè ovunque e con un bassissimo costo di mantenimento. Interessanti anche le macchinette che distribuiscono free merchandise in cambio di pubblicità. Esempio: il distributore di biciclette.
  4. I Love Me
    La vanità è qualcosa di davvero potente, è uno dei clusters più virali. Esempio: trasformati in una bambola, il profumo del tuo dna.
  5. Rental Culture
    Dalle borse fino alle celebrità, la lista degli oggetto che si possono affittare si espande in maniera esponenziale. Esempi: fakeyourspace il sito in cui affittarsi gli amici, affitta un giardino.

E se ancora non ne avete abbastanza, qui trovate gli 8 consumer trends del 2008 secondo Trend Watching anche da scaricare in .pdf qui. Cosa ne pensate?

2 Comments

  1. Enrico says:

    … ma le scarpe erano “Porsche” o è un nuovo brand di calzature dedicate a ragazze molto disinibite e tendenzialmente lussuriose ?

  2. Elisondo says:

    LOL
    In quel caso la testimonial sarebbe stata victoria Beckham 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *