Molto tempo fa ho scritto un post: Tutto quello che c’è da sapere su un account Twitter privato. Nei commenti si sono accumulati tantissimi dubbi relativi a un argomento un po’ diverso: bloccare, sbloccare ed essere bloccati su Twitter. Raccolgo qui le domande più frequenti e le relative risposte, spero possano essere utili a qualche nuovo utente in cerca di chiarimenti.
I tweet di una persona non compaiono più nel mio feed, come mai?
Se seguivi qualcuno con un account pubblico e improvvisamente non leggi più quello che scrive è molto probabile che ti abbia bloccato. Twitter non invia messaggi di notifica quando ciò avviene, quindi non è detto che tu te ne sia accorto subito.
Come faccio a sapere se qualcuno mi ha bloccato?
Basta visitare il suo profilo, leggerai il messaggio Non puoi né seguire @nomeutente né vedere i Tweet di @nomeutente.
Sono stato bloccato! Cosa implica esattamente?
Se qualcuno ti ha bloccato tu:
- non puoi seguirlo;
- non puoi visualizzare i dettagli del suo profilo (follower, following, foto, video ecc);
- non puoi aggiungerlo alle tue liste;
- anche se gli invii una menzione, lui non la leggerà perché non gli verrà notificata.
Ho bloccato qualcuno! Cosa implica esattamente?
Se hai bloccato qualcuno tu:
- se si tratta di qualcuno che stavi seguendo, automaticamente smetti di seguirlo;
- non puoi visualizzare i dettagli del suo profilo (follower, following, foto, video ecc);
- non leggi più quello che scrive e non puoi più seguirlo, tuttavia se visiti il suo profilo hai la possibilità di vedere i suoi ultimi tweet premendo il pulsante Visualizza i tweet (vedi figura);
- se segui qualcuno che menziona la persona che hai bloccato vedrai il tweet;
- se aggiungi ai preferiti qualcuno dei suoi tweet, questi comunque non compariranno nella tua lista twitter.com/favorites

Dove trovo l’elenco delle persone che ho bloccato?
A questo indirizzo: twitter.com/settings/blocked.
Come sblocco qualcuno?
Basta premere il pulsante Sblocca che trovi sul suo profilo o nella pagina twitter.com/settings/blocked. Questo non implica che vi leggiate di nuovo, per farlo bisogna che ricominciare a seguirvi a vicenda.
Un consiglio per tutti gli utenti bloccati: basta non fare il login!
Tutto quello che viene pubblicato su Twitter da account pubblici è, per definizione, visibile a tutti. Tutto quello che abbiamo detto fin qui, quindi, ha senso solo dopo aver fatto il login. Se siete stati bloccati, ma siete curiosi di vedere il profilo o leggere i tweet pubblicati da un account pubblico, basta uscire dall’account e visualizzare la pagina in questione.

Mi occupo di comunicazione e marketing online per Apogeo Editore. La cosa che so fare meglio è progettare contenuti interessanti per le persone ed efficaci per il business.
Su questo blog condivido quello che imparo mentre cerco di fare meglio il mio lavoro, dal 2006. Senza piano editoriale né programmi né pretese. Vuoi conoscermi meglio?
ciao
se io ho un follower che non conosco e non gradisco e non voglio che questo appia nell’elenco di chi mi segue ? limitarsi a bloccarlo non risolve, vero ? grazie
In realtà sì, nel senso che quando blocchi qualcuno non può più seguirti. Di conseguenza non apparirà nell’elenco dei tuoi follower.
Tutte queste cose ooook, ma c’è un elenco delle persone che mi hanno bloccato? (simile a quello di chi ho bloccato io)
Ciao!
No, però ci sono servizi di terze parti come per esempio Who unfollowed me
Ciao perché io invece continuo a vedere chi mi ha o su Twitter?vedo i suoi ultimi post ma se chlicco mi dice
‘Utente non trovato’
Sul mio account ho 25k likes (tweets a cui ho messo mi piace) ma molti di questi tweet sono di account che mi hanno bloccato, quindi non posso più vedere questi tweet a cui avevo messo mi piace ma il numero è rimasto invariato. Vorrei eliminare questi tweet dai miei mi piace, come faccio?
Ciao.. Una domanda.. Se blocco qualcuno, ma poi un follower che abbiamo in comune invia un tweet inserendo entrambi ed altri, io vedo la risposta di chi ho bloccato? Grazie
Ho bloccato un disturbatore ma continua a vedermi e a contattarmi!!!come faccio per segnalarlo di più?
Sul mio account compare il simbolo di blocco. Non so cosa sia successo. Il posso, comunque, accedere,commentare, rtwittare etc.
Sconosco il funzionamento su twitter. Ma ho letto che Trump ha dovuto sbloccare un cittadino statunitense giacché twitter alla fine era un forum pubblici. Mi può aiutare a saperne di più?
Ciao, vorrei sapere se è possibile limitare la visione di ciò che pubblico anche ai miei follower. È possibile fare in modo che un mio contatto non veda alcune cose, senza obbligatoriamente bloccarlo? Grazie
Posso inviare un messaggio diretto ad un utente che mi ha bloccato?
Be@ & M@$$I
Grazie di averlo fatto voi. Mi avete tolto u peso…..