Hanno tutti ragione

Hanno tutti ragione letto da Toni Servillo
Hanno tutti ragione letto da Toni Servillo

Oggi faccio outing: io credo di essere una delle poche persone (non ancora in età pensionabile) ad avere un’insana e smisurata passione per gli audiolibri.

Da vera nerd li ascolto quando vado in palestra, mentre faccio la spesa al supermercato oppure sotto la doccia. Trovo che avere qualcuno che legge solo per me, che mi concilia il sonno o mi tiene compagnia raccontandomi una storia, sia un lusso senza tempo.

Lo scorso inverno, per svariate settimane, Toni Servillo mi ha raccontato le avventure di Tony Pagoda, l’improbabile cantante “di night” protagonista di Hanno tutti ragione di Paolo Sorrentino.

Cosa succede quando, tra i ricordi di una vita facile e spensierata che si srotola tra Napoli e Capri all’inizio degli anni Ottanta, si innescano delle impreviste complicazioni? Se la moglie se ne va, se le luci del palcoscenico si spengono? Per Tony arriva il momento di un cambio di rotta. Andarsene. Sparire. Cercare il silenzio. Ma dopo anni di esilio, c’è ancora qualcuno che lo aspetta.

Oltre 11 ore di ironia, amarezza, poesia. Un libro perfetto per essere letto. Un attore perfetto per leggere. Se non avete mai ascoltato un audiolibro, iniziate da qui. Non smetterete più.

9 commenti Hanno tutti ragione

  1. ale_mommyplanner 9 maggio 2012 alle 09:13

    …. non è da molto che ci penso, ma questa “cosa” degli audiolibri inizia davvero ad incuriosirmi! Sarà perché arrivo a sera con così poche forze per leggere, sarà che mi mancano tanto i romanzi … sarà perché i miei figli si stanno affezionando alla mia collezione anni ’80 de “I Racconta Storie” e li ascoltiamo sempre ! …. ok, cederò presto ! ;-P

    Rispondi
    1. Federica Dardi 9 maggio 2012 alle 14:34

      “I Racconta Storie” che meraviglia! Forse la mia passione affonda le sue radici proprio lì 🙂

      Rispondi
  2. Laura Giuntoni 9 maggio 2012 alle 14:40

    In una sera di pioggia il moroso me lo fece ascoltare, mi sono divertita un sacco. Davvero un buon inizio per entrare nel mondo degli audio-libri. Io ero ferma alle favole in cassetta: “l’acciarino” the best 🙂

    Rispondi
  3. Cris Giacometti 10 maggio 2012 alle 16:06

    Grazie Federica, condivido iniziando da qua non si smette più di ascoltare!

    Rispondi
  4. Cris Giacometti 10 maggio 2012 alle 16:15

    Qui ce ne sono più di 400 titoli tutti con le anteprime DA ASCOLTARE http://WWW.ILNARRATORE.COM Disponibili anche in formato MP3 per il download, con notevole risparmio. Ciao a tutti e buon ascolto!
     

    Rispondi
  5. Croxvega 28 giugno 2012 alle 00:24

    sono curioso. Ho seguito il link, e, anche se il download e’ gratis, mi chiede itunes . C’e’ un modo alternativo?

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *