Twitter cambia interfaccia: alcuni consigli lampo

4 gen

I pulsanti che caratterizzano la nuova interfaccia di Twitter.

I pulsanti che caratterizzano la nuova interfaccia di Twitter.

Cos’è successo?

Twitter ha nuovamente cambiato la sua interfaccia:

  • tutti i contenuti sono stati riorganizzati in cinque sezioni, a cui si ha accesso grazie ai pulsanti in alto (quelli della figura qui sopra);
  • la colonna laterale, che eravamo eravamo abituati a trovare sulla destra della timeline, è stata spostata a sinistra;
  • la timeline è “ricompattata” ritornando a un gusto più vicino a quello del suo design originale e annidando una serie di importanti informazioni all’interno di ogni tweet, accessibile attraverso il link Apri: numero di retweet, preferiti e anteprima di immagini e video;
  • la sezione @Connetti racchiude ogni tipo di interazione tra noi e gli altri abitanti di Twitter, incluse non solo menzioni e risposte, ma anche retweet, numero di volte in cui un nostro messaggio è stato salvato tra i preferiti, nuove persone che ci seguono.

A livello di funzionalità, non è poi cambiato molto. Ma ci sono alcune cose che secondo me meritano attenzione.

1. Condividere un tweet è più facile

Ogni tweet è un messaggio autonomo, identificato da un URL. Nella nuova interfaccia, trovare l’indirizzo di ogni tweet (per inviarlo via email, salvarlo tra i preferiti…) non è immediato come prima. Occorrono due clic:

  1. uno sul link Apri che compare passando con il mouse nell’angolo in alto a destra del tweet;
  2. uno sul link Dettagli;
  3. a questo punto basta copiare il link dalla barra degli indirizzi del browser. Per maggiore sicurezza, si può anche fare clic sul link Incorpora questo tweet e selezionare Link.

Incorpora questo tweet? Sì, esatto! Un vantaggio della nuova interfaccia è che è possibile “embeddare” cioè includere un tweet in un post su un blog senza dover fare uno screenshot alla pagina e inserirlo come immagine. I passi in questo caso sono tre: Apri > Dettagli > Incorpora questo tweet. Tutti i dettagli su questa comodissima funzionalità, si trovano nella documentazione ufficiale.

Ecco come condividere un tweet

Ecco come condividere un tweet.

2. Accedere e DM e liste è più difficile

Messaggi diretti e liste sono gli elementi più penalizzati dal restyling. Per ritrovarli bisogna:

  1. selezionare il pulsante in alto a destra, a forma di sagoma;
  2. scegliere rispettivamente Messaggi diretti e Liste.

Personalmente ho salvato nei preferiti del browser il link diretto alle liste che mi piace seguire, per raggiungerle più facilmente. Quanto ai messaggi diretti, è possibile aprire la finestra dedicata premendo contemporaneamente i tasti G e M.

Liste e DM sono accessibili da questo sottomenu.

Liste e DM sono accessibili da questo sottomenu.

3. Bisogna di nuovo mettere mano alla grafica del profilo

Se avete un’immagine di sfondo personalizzata, dovrete molto probabilmente dare una leggera ritoccata al suo aspetto. Volendo, potete utilizzare l’ottimo template PSD messo a disposizione da Smashing Magazine dedicato non solo ai tradizionali profili privati, ma anche ai profili enhanced, cioè riservati a brand e inserzionisti pubblicitari e caratterizzati da un header di 835×90px. Tutti i dettagli su questa interessante nuova opportunità per le aziende sono disponibili nella pagina dedicata fly.twitter.com/ads.

Il nuovo profilo di @DisneyPixar.

Il nuovo profilo di @DisneyPixar.

  • http://www.crognali.it Damiano Crognali

    Grazie @Elisondo:twitter per i consigli. Senti, ma mi puoi indicare qualche sfondo interessante da prendere ad esempio per twitter?

  • http://twitter.com/ilgenz il Genz

    I link e lo sfondo che segnali è sbagliato :)

  • http://twitter.com/ilgenz il Genz

    I link e lo sfondo che segnali è sbagliato :)