Tutto quello che c’è da sapere su un account Twitter privato

11 ago

Negli scorsi mesi ho utilizzato un account Twitter privato e, giorno dopo giorno, mi sono accorta che sono tantissimi i piccoli, strani, dettagli in cui ci si imbatte. Ho pensato quindi di condividere con voi un elenco di cose che può essere utile sapere prima di scegliere di lucchettare il proprio account. Se avete altre segnalazioni, lasciatemi un commento!

Voglio rendere privato il mio account, come faccio?

Lucchettare un profilo è semplice, richiede pochi clic:

  1. vai sulla tua Home Page di Twitter, dopo aver fatto il login, e fai clic sul tuo nome utente;
  2. selezione Impostazioni;
  3. scegli la scheda Account;
  4. spunta la casella Proteggi i miei tweet;
  5. salva.

ora il tuo account è protetto.

Ok, ora che il mio account è protetto. Chi mi legge?

Solo ed esclusivamente gli utenti Twitter che hai autorizzato. I tuoi tweet non compariranno tra i risultati dei motori di ricerca, né nelle search interne su Twitter. Quando qualcuno vuole seguirti, non non può limitarsi a fare clic sul pulsante Follow, ma deve inviarti una richiesta facendo clic sul pulsante Invia una richiesta.

…e tutti i miei messaggi precedenti?

I messaggi che hai pubblicato precedentemente potrebbero essere ancora visibili attraverso i motori di ricerca. Ecco come tentare di risolvere il problema.

Come faccio ad approvare i nuovi follower?

Gli account privati hanno sul loro Profilo un’area in più rispetto agli altri: la scheda Richiesta. In questa scheda compare l’elenco delle persone che ti hanno inviato una richiesta di follow. Finché non li approvi, non possono leggere quello che scrivi. Lo stesso elenco è disponibile anche all’indirizzo http://twitter.com/nomeutente/follower_requests. Inoltre in alto a destra nella Home Page compare un pulsante che mostra il numero di richieste pendenti.

  • Con un clic sul pulsante Accetta, approvi la richiesta di follow e chi ti segue potrà interagire con te;
  • con un clic sul pulsante Rifiuta, la richiesta scompare dall’elenco, ma la persona in questione non legge ciò che scrivi.

Figura 1.1 - un account provato deve approvare una a una tutte le richieste di follow

Se rifiuto qualcuno, lui lo verrà a sapere?

Twitter non invia nessuna email di notifica né comunica il rifiuto della richiesta di follow. Tuttavia è possibile accorgersi se la richiesta è stata rifiutata. Immagina di incontrare un account privato e volerlo seguire. La schermata che visualizzi è questa:

Figura 1.2 - Inviare una richiesta di follow a un account privato

Fai clic sul pulsante Invia una richiesta, è a questo punto che l’account a cui hai inviato la tua richiesta la visualizza sul suo profilo. Ora la schermata cambia e hai la possibilità, prima di essere approvato, di ritirare la tua richiesta attraverso il link Cancella richiesta.

Figura 1.3 - Richiesta di follow in attesa di approvazione

Se l’account a cui hai inviato la richiesta la rifiuta te ne puoi accorgere perché, visitando il suo profilo non visualizzerai più il messaggio rappresentato nella Figura 1.3, ma di nuovo quello della Figura 1.2.

Chi legge le mie risposte e le mie menzioni?

Solo ed esclusivamente i tuoi follower. Se menzioni (cioè invii un messaggio utilizzando la sintassi @nomeutente) qualcuno che non è tra le persone che hai approvato, il messaggio non comparirà nella sua scheda, né potrà visualizzarlo in nessun modo.

…e per quanto riguarda i DM?

I messaggi diretti funzionano nello stesso modo, sia per gli account pubblici che per quelli privati: si possono inviare solo a chi ci segue, sono visibili solo da mittente e destinatario nell’area dedicata.

Chi visualizza l’elenco dei miei preferiti?

Solo ed esclusivamente i tuoi follower.

E se qualcuno dei miei follower salva tra i suoi preferiti i miei messaggi, chi potrà leggerli?

Nessuno.
Questo è un baco di Twitter piuttosto divertente in cui mi sono imbattuta recentemente. Se qualcuno salva tra i suoi preferiti i messaggi di un account privato che è stato autorizzato a seguire, lui sarà il solo a poterli leggere. Nemmeno l’account che li ha scritti potrà visualizzarli nell’elenco perché Twitter li considera, appunto, privati :)

Niente RT?

No. I tweet degli account protetti non possono essere retwittati, né da account pubblici, né da account privati.

  • MICHELE ANNICCHIARICO 23/09/19

    MOBILE PHONE: +393485736155

  • MICHELE ANNICCHIARICO 23/09/19
  • MICHELE ANNICCHIARICO 23/09/19

    MICHELE POETA: il biondo del nord Facebook

  • MICHELE ANNICCHIARICO 23/09/19

    Goodreads | Michele Annicchiarico (ILBIONDODELNORD) – NOVARA, ITALY/28100 presso GIGROUP

  • Michele Annicchiarico sciimo
  • MICHELE ANNICCHIARICO

    AN NEW POET OF NOVARA

  • MICHELE ANNICCHIARICO

    I AM VERY GENTLEMAN WITH ITALY

  • MICHELE ANNICCHIARICO

    MOBILE PHONE: +393423804853

  • MICHELE ANNICCHIARICO
  • MICHELE ANNICCHIARICO
  • MICHELE ANNICCHIARICO

    ABOUTME: info@gigroup.eu

  • THE BLONDY
  • Alessia1958-2009

    io ho mandato un messaggio ”tweet” ad un profilo di una persona famosa, come faccio a vederlo e come faccio a vedere se mi ha risposto???

    • FedericaDardi

      Per vederlo ti basta guardare il tuo profilo (fai clic sul tuo nome e il tuo avatar, in alto a sinistra). Mentre per vedere se ti ha risposto fai clic sul pulsante Connetti (https://twitter.com/i/connect).

  • Davide

    Ciao. Come mai se una persona qualsiasi clicca sul mio indirizzo twitter che ho inserito nel profilo di instagram accede direttente al mio profilo leggendo tutti i miei tweet? C’e’ un modo per impedire la cosa?

    • FedericaDardi

      Ciao Davide,
      è normale che ciò accada perché i profili Twitter sono pubblici.
      Tuttavia puoi rendere il tuo profilo privato, seguendo le istruzioni descritte sopra:
      1) vai sulla tua Home Page di Twitter, dopo aver fatto il login, e fai clic sul tuo nome utente;
      2) selezione Impostazioni;
      3) scegli la scheda Account;
      4) spunta la casella Proteggi i miei tweet;
      5) salva.

  • Caterina

    Se menziono qualcuno che non mi segue, riuscirà a leggere lo stesso il mio tweet anche se ho il profilo privato?

    • FedericaDardi

      No, tutti i tuoi tweet sono protetti.

  • lorenzo

    ciao, io vorrei mettere l account privato ma non mi ricordo la password cosi nel login ho messo il nome e basta ma non mi inviano l e mail con la mia password o una nuova…sono bloccato qui aiuto!!
    !

  • Mac Peppe

    Ciao ultimamente nella mia casella email mi arrivano inviti ad iscrivermi a Twitter dal mio stesso account..e di confermare? Mi sono autoinvitato…è come è possibile?

    • FedericaDardi

      Ciao, sinceramente non mi è mai capitato niente di simile.
      Non è che hai richiesto una password dimenticata o qualcosa di simile?

      • Mac Peppe

        Forse ho risolto Federica..aspetto più tardi o magari domani per vedere se mi sono arrivati inviti alla mia casella di email…ho fatto una prova dal tasto Scopri poi ho cliccato su trova amici e poi a destra si è aperta una finestra che dice di Cerca i tuoi amici nella tua rubrica e… forse avrò fatto questa procedura tempo fa..boh..Cmq grazie mille per la risposta celere Federica! ;-)

        P.S.:mi potresti aiutare su una applicazione che ho scaricato su Play Store che si chiama Nils lockscreen che nn riesco ad inserire proprio nella lockscreen dopo averla installata sul mio smartphone..e poi sulla app ufficiale di Fb per smartphone com’è che nn si possono aggiungere le richieste di aggiungersi al Gruppo in quanto gestore di un gruppo mio? Si possono aggiungere solo se li aggiungo io dal tasto aggiungi..ma se mandano richiesta no?!
        Grz per la disponibilità e scusa se sono stato troppo esigente!

        • FedericaDardi

          Ho capito, mistero svelato! Grazie per averlo condiviso, magari può essere utile a qualcun altro :)

          Sull’app purtroppo non so aiutarti perché non la conosco (e tra l’altro ho un iPhone)

          A presto!

  • sofi

    come faccio a rendere il mio profilo pubblico? c’è un modo?

  • Danilo

    Ciao Federica! Vorrei inviare la “richiesta di amicizia” ad un account twitter privato, mio conoscente di cui non ho altri contatti (email, cellulare, ecc.) Vorrei però aggiungere anche un mio commento alla richiesta, in modo che quell’account capisca chi sono e mi accetti… è possibile farlo? Grazie!

    • FedericaDardi

      Ciao Danilo, richiesta più che legittima! Purtroppo non mi risulta che sia possibile.

      • Danilo

        Peccato.
        Grazie comunque per la solerzia della tua risposta e per tutti i preziosi chiarimenti che condividi sul tuo blog! ;)

  • Helene

    Ciao..ho una curiosità e spero mi possiate aiutare..io non ho Twitter ..quest’estate mi è arrivata in email una richiesta ad iscrivermi a Twitter da parte di una persona che conosco…nel mittente usciva es: Sempronio ( via Twitter) quando dopo del tempo ho chiesto a questa persona se mi aveva inviato lui l’invito …mi ha detto di no ….e ha giustificato la cosa dicendo che molto probabilmente sono degli Allert che hanno preso.. tramite Facebook o tramite email il mio indirizzo di posta elettronica e hanno fatto tutto da soli… a me sembra strano anche perchè l’invito arrivava direttamente da questa persona ..solo in seguito… i solleciti ad accettare l’invito arrivavano direttamente dalla piattaforma Twitter… cosa ne pensate? è possibile che parte un invito direttamente da Twitter senza che il Mittente lo inoltra?in questo caso ci sarebbe l’accesso a dati ( mia email) senza nessuna privacy….grazie

    • FedericaDardi

      Ciao Helene,
      hai ragione: Twitter non può aver inviato una richiesta senza l’autorizzazione del tuo amico.

      La cosa più probabile è che lui non si sia accorto ti avertela inviata! Quando si è iscritto a Twitter, infatti, probabilmente l’applicazione gli ha chiesto se voleva invitare i suoi amici (identificabili attraverso la sua rubrica di contatti email) e può averlo fatto senza magari capire bene che in pratica sarebbero stati inviati degli inviti. La stessa cosa potrebbe essere avvenuta quando ha collegato il suo profilo Facebook a quello Twitter.

      Spero di esserti stata d’aiuto :)

      • Helene

        Grazie Federica…da quanto ne so lui era già iscritto a Twitter da diverso tempo… potrebbe però essere possibile che abbia inoltrato distrattamente l’invito a tutti i destinatari presenti nella sua Rubrica di Posta Elettronica…. grazie per la delucidazione…. :)

        • FedericaDardi

          Sì, è probabile ;)

  • Sansa

    Se passo da un profilo privato ad uno pubblico, tutte le azoni che avevo fatto fino ad allora in modo privato automaticamente diverranno pubbliche o semplicemente dal momento in cui rendo pubblico il profilo i tweet ecc diventano pubblici?

  • peona

    ciao, sblocco un mio follower che avevo precedentemente bloccato, poi non sarà più un mio follower, corretto?
    ovvero, deve rimandarmi la richiesta di follower? (ho un profilo privato)?

  • eugenio lembo

    come faccio a non fare entrare chi non voglio seguire ..la mia home pagian è piena di nuovi follower

  • Wafa

    Cioa sono nuova su twitter comestat

  • beatrice

    Se io prima di mettere l’account privato seguivo una persona ma in seguito l’ho unfollowata, potrà vedere i miei tweet?

  • BubbleAli♠

    io ho un problema, il mio account twitter è bloccato (penso) io continuo a scrivere i tweet ma se vado sul mio profilo mi segna i tweet fino al 20 febbraio e non quelli dopo.
    Io ora ne sto usando un’altro ma vorrei sbloccare(?) anche l’altro, per caso è capitato anche a qualcun’altro? se è si come l’avete risolto?grazie mille

  • cristina

    cristina

  • cristina

    Se entro nel profilo di una persona , questa saprà se ho letto i suoi post?

  • sansilvestro

    come faccio a vedere i tweet che arrivano ad un personaggio pubblico che seguo? grazie.

  • gio-la-peste

    io non capisco una cosa, se vado sul profilo di questa persona vedo tutto in rosso
    http://i58.tinypic.com/2ykmc79.png
    l’icona rossa in alto a destra per twittare, i numeri dei suoi followers, tutti i links delle foto che inserisce. Perché?

  • Moy

    Ciao….una domanda. c’è una persona che io seguo, ma lui non segue me. i miei tweet sono protetti. gli ho inviato un tweet e una risposta a un suo tweet. non ha ricevuto nulla?

  • roberto

    Quante foto posso caricare su twitter?
    Quante rimarranno visualizzabili sul mio profilo?

  • Cristina

    Ciao, io non ho twitter ma mi arrivano di continuo email di post pubblicati da altre persone su questo social network. Credo che qualcuno abbia creato un proprio account usando la mia email. Come faccio a segnalare la persona in questione( che potrebbe anche avere usato un nome fittizio)? Grazie

  • Corona Fabrizio

    ciao o un problemino… metto e-mail e password su twitter ed e ok ma poi mi dovrebbe arrivare un messaggio al cellulare ma non arriva o provato un pò di tutto ma non riesco.. può essere che o cambiato operatore da vodafone a 3 e sia quello il problema che non arrivano i messaggi?? grazie

  • salvo cappe

    ciao
    domanda a cui non ho trovato risposta.su twitter e`capitato che qualcuno abbia “preso” la mia foto del profilo e poi l’ha condivisa in vari tweet…può farlo?

  • Maria Luisa Gherlone

    Il mio account è protetto e c’è un account che fa RT come se fosse io.

  • Andrea D

    ciao, se si invia una segnalazione a Twitter affinché sospenda un account (x ingiuria, molestie ecc) come si fa a sapere se twitter ha sospeso l’account in questione? Grazie