Tutto quello che c’è da sapere su un account Twitter privato

Negli scorsi mesi ho utilizzato un account Twitter privato e, giorno dopo giorno, mi sono accorta che sono tantissimi i piccoli, strani, dettagli in cui ci si imbatte. Ho pensato quindi di condividere con voi un elenco di cose che può essere utile sapere prima di scegliere di lucchettare il proprio account. Se avete altre segnalazioni, lasciatemi un commento!

Voglio rendere privato il mio account, come faccio?

Lucchettare un profilo è semplice, richiede pochi clic:

  1. vai sulla tua Home Page di Twitter, dopo aver fatto il login, e fai clic sul tuo nome utente;
  2. selezione Impostazioni;
  3. scegli la scheda Account;
  4. spunta la casella Proteggi i miei tweet;
  5. salva.

ora il tuo account è protetto.

Ok, ora che il mio account è protetto. Chi mi legge?

Solo ed esclusivamente gli utenti Twitter che hai autorizzato. I tuoi tweet non compariranno tra i risultati dei motori di ricerca, né nelle search interne su Twitter. Quando qualcuno vuole seguirti, non non può limitarsi a fare clic sul pulsante Follow, ma deve inviarti una richiesta facendo clic sul pulsante Invia una richiesta.

…e tutti i miei messaggi precedenti?

I messaggi che hai pubblicato precedentemente potrebbero essere ancora visibili attraverso i motori di ricerca. Ecco come tentare di risolvere il problema.

Come faccio ad approvare i nuovi follower?

Gli account privati hanno sul loro Profilo un’area in più rispetto agli altri: la scheda Richiesta. In questa scheda compare l’elenco delle persone che ti hanno inviato una richiesta di follow. Finché non li approvi, non possono leggere quello che scrivi. Lo stesso elenco è disponibile anche all’indirizzo http://twitter.com/nomeutente/follower_requests. Inoltre in alto a destra nella Home Page compare un pulsante che mostra il numero di richieste pendenti.

  • Con un clic sul pulsante Accetta, approvi la richiesta di follow e chi ti segue potrà interagire con te;
  • con un clic sul pulsante Rifiuta, la richiesta scompare dall’elenco, ma la persona in questione non legge ciò che scrivi.
Figura 1.1 – un account provato deve approvare una a una tutte le richieste di follow

Se rifiuto qualcuno, lui lo verrà a sapere?

Twitter non invia nessuna email di notifica né comunica il rifiuto della richiesta di follow. Tuttavia è possibile accorgersi se la richiesta è stata rifiutata. Immagina di incontrare un account privato e volerlo seguire. La schermata che visualizzi è questa:

Figura 1.2 – Inviare una richiesta di follow a un account privato

Fai clic sul pulsante Invia una richiesta, è a questo punto che l’account a cui hai inviato la tua richiesta la visualizza sul suo profilo. Ora la schermata cambia e hai la possibilità, prima di essere approvato, di ritirare la tua richiesta attraverso il link Cancella richiesta.

Figura 1.3 – Richiesta di follow in attesa di approvazione

Se l’account a cui hai inviato la richiesta la rifiuta te ne puoi accorgere perché, visitando il suo profilo non visualizzerai più il messaggio rappresentato nella Figura 1.3, ma di nuovo quello della Figura 1.2.

Chi legge le mie risposte e le mie menzioni?

Solo ed esclusivamente i tuoi follower. Se menzioni (cioè invii un messaggio utilizzando la sintassi @nomeutente) qualcuno che non è tra le persone che hai approvato, il messaggio non comparirà nella sua scheda, né potrà visualizzarlo in nessun modo.

…e per quanto riguarda i DM?

I messaggi diretti funzionano nello stesso modo, sia per gli account pubblici che per quelli privati: si possono inviare solo a chi ci segue, sono visibili solo da mittente e destinatario nell’area dedicata.

Chi visualizza l’elenco dei miei preferiti?

Solo ed esclusivamente i tuoi follower.

E se qualcuno dei miei follower salva tra i suoi preferiti i miei messaggi, chi potrà leggerli?

Nessuno.
Questo è un baco di Twitter piuttosto divertente in cui mi sono imbattuta recentemente. Se qualcuno salva tra i suoi preferiti i messaggi di un account privato che è stato autorizzato a seguire, lui sarà il solo a poterli leggere. Nemmeno l’account che li ha scritti potrà visualizzarli nell’elenco perché Twitter li considera, appunto, privati 🙂

Niente RT?

No. I tweet degli account protetti non possono essere retwittati, né da account pubblici, né da account privati.

193 Comments

  1. sofi says:

    come faccio a rendere il mio profilo pubblico? c’è un modo?

  2. Danilo says:

    Ciao Federica! Vorrei inviare la “richiesta di amicizia” ad un account twitter privato, mio conoscente di cui non ho altri contatti (email, cellulare, ecc.) Vorrei però aggiungere anche un mio commento alla richiesta, in modo che quell’account capisca chi sono e mi accetti… è possibile farlo? Grazie!

    1. Federica Dardi says:

      Ciao Danilo, richiesta più che legittima! Purtroppo non mi risulta che sia possibile.

      1. Danilo says:

        Peccato.
        Grazie comunque per la solerzia della tua risposta e per tutti i preziosi chiarimenti che condividi sul tuo blog! 😉

  3. Helene says:

    Ciao..ho una curiosità e spero mi possiate aiutare..io non ho Twitter ..quest’estate mi è arrivata in email una richiesta ad iscrivermi a Twitter da parte di una persona che conosco…nel mittente usciva es: Sempronio ( via Twitter) quando dopo del tempo ho chiesto a questa persona se mi aveva inviato lui l’invito …mi ha detto di no ….e ha giustificato la cosa dicendo che molto probabilmente sono degli Allert che hanno preso.. tramite Facebook o tramite email il mio indirizzo di posta elettronica e hanno fatto tutto da soli… a me sembra strano anche perchè l’invito arrivava direttamente da questa persona ..solo in seguito… i solleciti ad accettare l’invito arrivavano direttamente dalla piattaforma Twitter… cosa ne pensate? è possibile che parte un invito direttamente da Twitter senza che il Mittente lo inoltra?in questo caso ci sarebbe l’accesso a dati ( mia email) senza nessuna privacy….grazie

    1. FedericaDardi says:

      Ciao Helene,
      hai ragione: Twitter non può aver inviato una richiesta senza l’autorizzazione del tuo amico.

      La cosa più probabile è che lui non si sia accorto ti avertela inviata! Quando si è iscritto a Twitter, infatti, probabilmente l’applicazione gli ha chiesto se voleva invitare i suoi amici (identificabili attraverso la sua rubrica di contatti email) e può averlo fatto senza magari capire bene che in pratica sarebbero stati inviati degli inviti. La stessa cosa potrebbe essere avvenuta quando ha collegato il suo profilo Facebook a quello Twitter.

      Spero di esserti stata d’aiuto 🙂

      1. Helene says:

        Grazie Federica…da quanto ne so lui era già iscritto a Twitter da diverso tempo… potrebbe però essere possibile che abbia inoltrato distrattamente l’invito a tutti i destinatari presenti nella sua Rubrica di Posta Elettronica…. grazie per la delucidazione…. 🙂

        1. FedericaDardi says:

          Sì, è probabile 😉

    2. FedericaDardi says:

      Ciao Helene,
      no, non è possibile.
      Twitter può effettivamente confrontare gli indirizzi email che il tuo amico ha nella sua casella di posta con gli utenti registrati, in modo da segnalargli chi è già su Twitter e invitare chi non è ancora iscritto, ma non può fare niente senza che l’utente autorizzi esplicitamente questa operazione.

      Magari il tuo amico l’ha fatto senza accorgersene?

  4. Sansa says:

    Se passo da un profilo privato ad uno pubblico, tutte le azoni che avevo fatto fino ad allora in modo privato automaticamente diverranno pubbliche o semplicemente dal momento in cui rendo pubblico il profilo i tweet ecc diventano pubblici?

    1. FedericaDardi says:

      Tutti i tweet che hai inviato fino a quel momento diventeranno pubblici.

      1. Maurizio says:

        Ciao ho tolto il lucchetto dal profilo tweet solo ora. Sai dirmi se tutto quello che ho scritto precedentemente coloro che seguo lo visualizzeranno?
        Grazie Maurizio

  5. peona says:

    ciao, sblocco un mio follower che avevo precedentemente bloccato, poi non sarà più un mio follower, corretto?
    ovvero, deve rimandarmi la richiesta di follower? (ho un profilo privato)?

    1. FedericaDardi says:

      Corretto

  6. eugenio lembo says:

    come faccio a non fare entrare chi non voglio seguire ..la mia home pagian è piena di nuovi follower

    1. FedericaDardi says:

      Puoi rendere privato il tuo profilo

  7. Wafa says:

    Cioa sono nuova su twitter comestat

  8. beatrice says:

    Se io prima di mettere l’account privato seguivo una persona ma in seguito l’ho unfollowata, potrà vedere i miei tweet?

    1. FedericaDardi says:

      No, dovrà chiederti di entrare a far parte della cerchia dei tuoi follower e tu dovrai autorizzarla.

  9. BubbleAli♠ says:

    io ho un problema, il mio account twitter è bloccato (penso) io continuo a scrivere i tweet ma se vado sul mio profilo mi segna i tweet fino al 20 febbraio e non quelli dopo.
    Io ora ne sto usando un’altro ma vorrei sbloccare(?) anche l’altro, per caso è capitato anche a qualcun’altro? se è si come l’avete risolto?grazie mille

  10. cristina says:

    cristina

  11. cristina says:

    Se entro nel profilo di una persona , questa saprà se ho letto i suoi post?

  12. sansilvestro says:

    come faccio a vedere i tweet che arrivano ad un personaggio pubblico che seguo? grazie.

    1. FedericaDardi says:

      Se vuoi leggere i tweet che ha inviato lui ti basta guardare la sua pagina profilo. Se invece vuoi vedere tutti i tweet che lo menzionano puoi fare una ricerca: scrivi nella maschera di ricerca “to:nomeutente” dove il nomeutente e quello del personaggio che ti interessa. Per esempio “to:lorenzojova” ti farà vedere tutti i tweet che menzionano Jovanotti.

  13. gio-la-peste says:

    io non capisco una cosa, se vado sul profilo di questa persona vedo tutto in rosso
    http://i58.tinypic.com/2ykmc79.png
    l’icona rossa in alto a destra per twittare, i numeri dei suoi followers, tutti i links delle foto che inserisce. Perché?

    1. FedericaDardi says:

      Perché quella persona ha personalizzato il profilo utilizzando quei colori

  14. Moy says:

    Ciao….una domanda. c’è una persona che io seguo, ma lui non segue me. i miei tweet sono protetti. gli ho inviato un tweet e una risposta a un suo tweet. non ha ricevuto nulla?

  15. roberto says:

    Quante foto posso caricare su twitter?
    Quante rimarranno visualizzabili sul mio profilo?

    1. FedericaDardi says:

      Bella domanda.
      Personalmente non sono a conoscenza di questo limite.
      La gallery sul profilo mostra le ultime 6 foto caricate.

  16. Cristina says:

    Ciao, io non ho twitter ma mi arrivano di continuo email di post pubblicati da altre persone su questo social network. Credo che qualcuno abbia creato un proprio account usando la mia email. Come faccio a segnalare la persona in questione( che potrebbe anche avere usato un nome fittizio)? Grazie

  17. Corona Fabrizio says:

    ciao o un problemino… metto e-mail e password su twitter ed e ok ma poi mi dovrebbe arrivare un messaggio al cellulare ma non arriva o provato un pò di tutto ma non riesco.. può essere che o cambiato operatore da vodafone a 3 e sia quello il problema che non arrivano i messaggi?? grazie

  18. salvo cappe says:

    ciao
    domanda a cui non ho trovato risposta.su twitter e`capitato che qualcuno abbia “preso” la mia foto del profilo e poi l’ha condivisa in vari tweet…può farlo?

  19. Maria Luisa Gherlone says:

    Il mio account è protetto e c’è un account che fa RT come se fosse io.

  20. Andrea D says:

    ciao, se si invia una segnalazione a Twitter affinché sospenda un account (x ingiuria, molestie ecc) come si fa a sapere se twitter ha sospeso l’account in questione? Grazie

    1. FedericaDardi says:

      L’unica cosa che puoi fare è visualizzare il profilo di quella persona, per controllare se l’account è stato sospeso.

  21. […] tempo fa ho scritto un post: Tutto quello che c’è da sapere su un account Twitter privato. Nei commenti si sono accumulati tantissimi dubbi relativi a un argomento un po’ diverso: […]

  22. sara says:

    come è possibile che io una volta al giorno possa vedere i twit della persona che ha il profilo lucchettato?!

  23. annag says:

    POSSO METTERE UN MIO STESSO TWEET TRA I MIEI PREFERITI?

    1. FedericaDardi says:

      Certo! Ti basta contrassegnalo con la stellina.

  24. jess says:

    Perfavore,ho bisogno d’aiuto.
    Qualcuno é riuscito ad entrare sul mio twitter,cambiandone la password.
    Avendo l’account salvato nel telefono,non me ne sono accorta subito,ma appena ho cambiato telefono,ho notato che non potevo accedere al mio account,e in più avevo unfollowato tante persone ed ero uscita da un sacco di gruppi,ma io non avevo fatto nulla.
    Avendo il numero di telefono salvato nel mio account,ho inviato un codice a twitter e ho ripreso l’account,ma ho paura che me lo possano rubare di nuovo,come posso prevenire?

    1. FedericaDardi says:

      Visita la pagina dedicata alla sicurezza del tuo account all’indirizzo:
      https://twitter.com/settings/security

      le prime due opzioni ti aiutano ad aumentare la sicurezza.
      Ti consiglio anche di cambiare la password dell’account email associato al profilo Twitter, non si sa mai 😉

  25. Salve! Non cè un modo per impedire che gli altri utenti ( tutti gli altri utenti ) aggiungano ai preferiti i miei tweet? C’è un tizio che continua a creare dei falsi account e continua ad aggiungere i miei tweet ai preferiti per farmi un dispetto.

      1. Lo faccio. Il problema è che poi lui crea altri quattro o cinque account alla volta e torna ad infastidirmi!

        1. FedericaDardi says:

          L’hai già segnalato a Twitter?
          Comunque la miglior cura per annullare i troll è ignorarli.

          1. Non posso! Lui sta facendo di tutto per infastidirmi, fa il cascamorto con la mia ragazza e continua a creare nuovi account, con cui poi lui mi manda delle notifiche dicendomi che la mia ragazza è la sua, che lai mia ha lasciato ( e NON è vero! ), oppure lui dice alla mia ragazza che io la tradisco ( e non è vero neanche questo! )

  26. Gisy says:

    Non so più come fare go creato la mia pagina twitter solo per le Directioner ma non mi accetta più di 2002 persone come faccio

  27. Fabio says:

    Posso impedire ai miei followers di vedere gli altri miei stessi followers?

    1. FedericaDardi says:

      Direi di no

  28. Cutty says:

    salve^^ posso fare una domanda? 2 persone hanno messo tra i loro preferit un mio tweet, percè leggo il numero 2 vicini la stellina, ma perchè quando vado a cliccare vedo solo una persona? twitter dice che quella persona ha protetto il suo tweet, pero almeno io dovrei sapere chi è questa persona, c’è un modo per vedere chi è che mi ha messo “mi piace” ? grazie mille se risponderai

  29. gaetano violano says:

    Come faccio per non farmi arrivare le notifiche nei messaggi normali?

  30. chicca_da says:

    Ciao volevo chiederti una cosa,
    nel mio account, ogni volta che entro, trovo sempre un centinaio di following nuovi che io non ho mai aggiunto…nonostante li cancelli, si ripresenta di nuovo tale situazione. Come posso risolvere? Premetto che ho gia’ dissociato l’account da qualunque app, aggiunto privacy dei tweet e cambiato password.

  31. Thomas Bandini says:

    Ciao. Se volessi comprare un account twitter cosa dovrei fare? Quello che mi interessa non ha follower e a me interessa solo per il nome. E’ stato attivato ma mai usato da più di 4 anni. Secondo Voi che offerta dovrei fare via messaggio privato? Grazie

  32. Lidya says:

    Ciao, quindi se chi seguo menziona, retwitta o stellina i twitt di chi ho bloccato io continuerò a vederlo nella mia tl? Non incappare in chi non vuoi è impossibile? Grazie!

  33. marco says:

    ciao senti non riesco piu a fare il login pur sapendo nickname e password perchè mi chiede l’sdms di verifica con un codice , ad un numero di telefono che io non ho piu e che non posso recuperare, c’è qualche soluzione per entrare senza l’sms di verifica?

    1. Federica says:

      Temo tu debba contattare il supporto di Twitter.

  34. Cri_Vik says:

    Si può in qualche modo capire se i messaggi privati vengono letti dalla persona a cui li abbiamo mandati oppure no? ..cioè tipo la conferma lettura o cose varie!

  35. rita castagnini says:

    Salve, scusate…ho una domanda, spero non sia stupida 😉 Se ho un account privato e rispondo a un tweet di un account che non seguo e che non mi segue lui lo vede? Grazie

  36. marco says:

    Se volessi nascondere i miei followers dagli altri come posso fare?

  37. marco says:

    È possibile evitare che chi mi segue veda tutti i miei followers? Tenerne qualcuno nascostoo

    1. Federica says:

      No. La lista dei follower è pubblica.

  38. Luciano says:

    Ciao,ho pubblicato un tweet alla mia tennista preferita,naturalmente scrivendo sopra @ il nome dell’atleta e cosi via,(mi è anche uscito il suo profilo,ed io ci ho cliccato sopra) questa mia tennista preferita può vedere il mio tweet?Ciao.

    1. Federica says:

      Sì, può vederlo.

  39. Fabio Favitta says:

    Come faccio a creare un’altro account su Twitter con mio logo azienda , se già ne ho uno privato ?? E dove posso implementarlo ?? Da nuovo account o da mia pagina privata ??.

    1. Federica says:

      Puoi rendere pubblico l’account che hai già creato oppure crearne uno nuovo, in questo caso ricorda però che il nomeutente è univoco quindi sarai costretto a sceglierne uno diverso.

  40. Francesca says:

    Ciao, avrei bisogno di un chiarimento per favore: ho due richieste di follow in sospeso ma una è “fantasma” cioè, quando clicco per vedere di chi si tratta, vedo scritto “Tutti i follower 2 richieste di follow in sospeso” ma a tutti gli effetti ne vedo una soltanto. Continua però, a rimanere come richiesta in sospeso, quella “fantasma”… Spero di essermi spiegata abbastanza… ^_^

    1. Federica says:

      Ti sei spiegata, ma non so come aiutarti! ^^”

  41. Thomas says:

    una domanda se blocco una persona su twitter la posso sbloccare poi?

    1. Federica says:

      Sì, certo! Quando visualizzi il profilo di chi hai bloccato, il pulsante Segui è sostituito dal pulsante Bloccato. Ti basta toccarlo e confermare per sbloccarlo.

  42. Franco says:

    Ciao Federica,
    grazie per le indicazioni. Ho una domanda: se io invio la richiesta di seguire un account privato, e la richiesta mi rimane “in sospeso” significa che il proprietario dell’account privato non ha ancora accettato la mia richiesta e fin qui ok. Ma se inizia a seguirmi lui, io posso vederlo? Perchè da qualche giorno, quando ricerco il suo account, mi compare elencato tra i risultati della ricerca e sopra la sua immagine c’è un omino con di fianco la scritta “Following”. Ma siccome non lo sto ancora seguendo perchè non mi ha accettato, deduco che sia lui che ha iniziato a seguire me?
    Grazie mille e scusa lo sproloquio ma dovevo farti capire bene 😀
    Franco

    1. Federica says:

      Mi sembra di capire che lui ha iniziato a seguirti, ma non ha approvato la tua richiesta. Quindi lui legge te ma tu non puoi leggere lui.

  43. mario morelli says:

    il mio twitter è privato “per errore”come farlo pubblico

    1. Federica says:

      Devi andare qui https://twitter.com/settings/security e togliere il segno di spunta dalla voce Proteggi i miei Tweet

  44. Rosetta says:

    Ciao Fede. Mi sono appena iscritta a Twitter, privato, tw protetti. Chiaramente io non ho follower, però ho già 5 che io seguo. Domanda: se io mando/rispondo ad un tw di questi 5 che io ho, loro mi leggono anche se ho tw privato? Perché sono andata nelle loro pagine ma il mio tw non c’è. Cosa faccio di sbagliato? Per quanto puoi far ti ringrazio. Rosetta

  45. Marco says:

    ciao, sono Marco, una curiosità; io ho i tweet protetti, dovrebbero quindi visualizzarli al massimo 15 persone (cioè quelle che mi seguono, non di più). Come mai vedo che i miei tweet sono stati visualizzati (tramite Analytics) anche 20 0 30 volte, mah!

    1. Federica says:

      Perché le visualizzazioni indicano il numero di volte in cui gli utenti hanno visto il tweet (lo stesso utente può averlo visto più volte)

      1. Marco says:

        Grazie per la sollecita risposta. Beh allora devo essere orgoglioso! Se c’è chi si guarda e riguarda i miei tweet!

    2. etta says:

      Salve, quando ho effettuato l’iscrizione a twitter tramite email, i miei contatti che hanno un account twitter e la mia email sono stati avvisati di questo?

  46. etti says:

    Salve, quando ho effettuato l’iscrizione a twitter tramite email, i miei contatti che hanno un account twitter e la mia email sono stati avvisati di questo?

  47. Mela says:

    Salve, ho reso il mio profilo Twitter da pubblico a privato ma ho comunque un dubbio: i follower che mi seguono ma che a mia volta NON seguo possono ugualmente vedere i miei tweet malgrado questi siano protetti dal lucchetto? Grazie.

  48. Giusy says:

    Ciao Federica, uso Twitter da non molto e ancora faccio fatica ad interpretare tutto ma c’è una cosa che mi incuriosisce e non mi spiego. Seguo un utente (che non mi segue) da mesi, improvvisamente continuo a vedere i suoi tweet in homepage ma non li vedo più sulla sua bacheca, e quando commento un suo post, la mia risposta passa in home ma dissociata dal suo tweet, cioè non mi appare più “@nome utente” in automatico come prima… ho un sospetto, mi avrà silenziata?? 🙈

  49. Giusy says:

    Ciao Fede! Sei davvero la salvezza di molti perché Twitter a volte è davvero peggio dei misteri della fede 😩 Quindi intanto grazie 🌹 Ne ho una marea di perplessità ma una su tutte è: se io seguo una persona che non mi segue e che ha da poco reso il suo account privato, dal momento che i miei pochi follower ce l’hanno tutti pubblico, se mi arriva un like ad un post da un account lucchettato quante probabilità ci sono che sia lui? 😍

  50. mari says:

    Ciao, volevo farti una domanda: se defollowo una persona e lucchetto il mio account, quando poi renderò di nuovo pubblico il mio profilo questa persona (se nel frattempo non mi ha defollowato) continuerà a risultare tra i miei follower? Inoltre c’è un modo per non far vedere a una persona che l’hai bloccata o avrà sempre a disposizione la lista degli account che l’hanno bloccata? Grazie mille.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *