Yahoo! Style Guide

Yahoo! Style Guide

Il 6 luglio scorso è stata lanciata la “Yahoo! Style Guide” una guida dedicata a chi scrive contenuti per il web. Gli argomenti trattati coprono una gamma di temi molto ampia, basta scorrere rapidamente l’indice per rendersene conto: dai metodi di scrittura, a come gestire dubbi linguistici creati dai nuovi strumenti online, fino alla nozionistica SEO di base (troppo spesso sottovalutate dai content manager) e tutto ciò che contraddistingue l’editoria online da quella tradizionale.

Yahoo! ha saputo coniugare la versione digitale con quella offline sfruttando le potenzialità di entrambi i canali, come ci si aspetta che accada per un libro che fa della rete il suo oggetto.

Yahoo! Style Guide
La "Yahoo! Style Guide" in versione cartacea. Una guida di 500 pagine alla scrittura online.


“The Yahoo! Style Guide” infatti è disponibile in una versione cartacea e in una digitale, per iPad e Kindle. Inoltre, il sito dedicato non contiene solo articoli estratti dal libro, ma offre ulteriori suggerimenti e risorse, è possibile leggere le  recensioni e i commenti dei lettori, così come inviare a Yahoo! dei feedback. Particolarmente utile poi la sezione “Ask an editor” in cui è possibile rivolgersi direttamente agli autori per risolvere dubbi e domande che non trovano soluzione all’interno del libro.

Ask an editor
Gli autori del libro si sono resi disponibili a rispondere online alle domande.


Infine, a guidacare dai post con cui è stata anticipata l’uscita del volume in rete, credo* che sia stata svolta un’ottima attività di comunicazione online, che è riuscita a generare un certo hype.

* Questa è una mia osservazione personale, non ho nessun dato che lo confermi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *